Scent-detection & Nose Detection

Lo Scent Detection è nato quale evoluzione della disciplina Scent Game®️ (ideata dal Dr. Aldo Violet e dalla Sig.ra Susanna Coletto). Dopo 5 anni di lavoro in campo, gare, realizzazione di percorsi formativi,  il nostro Ente ha ritenuto opportuno valorizzare ancor di più quanto riferito alle attività olfattive avendo la necessità, per perseguire tale scopo, di addivenire a modifica del regolamento precedente, eliminando le prove di obbedienza ed intervenendo ad ulteriori piccoli cambiamenti.

La disciplina viene denominata Scent Detection, sia per non creare confusione nelle competizioni che si andranno a delineare, sia a maggior tutela delle nostre ASD/SSD affiliate, dei nostri istruttori e degli atleti,  in quanto adottando disciplinare proprio dell’A.S.C. Settore Cinofilia questo non risulterà più legato a marchio, e a possibili interferenze, di terzi.
La disciplina è affiancata al Nose Detection, che si basa sulla discriminazione olfattiva (individuazione di uno specifico odore in mezzo ad altri odori).

Scent & Nose Detection
Sport, aperto a tutti i cani e conduttori. Si basa sulle indiscusse capacità olfattive del cane e fortifica la collaborazione e la relazione tra il binomio.
Nello Scent Detection il cane è impiegato nella ricerca di una sostanza in vari scenari (interni ed esterni) con difficoltà crescenti in base alle categorie.
Nel Nose Detection la ricerca è basata sulla discriminazione olfattiva  cioè l’individuazione di uno specifico odore in mezzo ad altri odori, sempre in vari scenari con difficoltà crescenti in base alle categorie.

Gli atleti potranno partecipare alle sole prove di Scent Detection o contestualmente anche a prove di Nose Detection (Combinata).
Questa disciplina permette al cane di trovare equilibrio e di rafforzare il legame di reciproca collaborazione, oltre ad appagare una delle più diffuse “motivazioni di razza”.

Regolamenti:

https://www.ascinofilia.it/wp-content/uploads/2021/11/2022-REGOLAMENTO-Nose-Detection_V_1_0.pdf

 

https://www.ascinofilia.it/wp-content/uploads/2021/11/2022-REGOLAMENTO-DI-DISCIPLINA_SCENT_DETECTION.pdf