News

L’educazione del cane

L’educazione del cane

Il corso di educazione di base rappresenta il primo importante passo per iniziare a comprendere i meccanismi e la corretta comunicazione da instaurare con il vostro amico a quattro zampe.

Il programma di educazione proposto da Start and wag mira soprattutto al raggiungimento di una corretta relazione uomo-cane.

Crediamo infatti che puntare prima di tutto su questo aspetto abbia risvolti educativi a 360°.

Troppo spesso ci si concentra esclusivamente su specifici esercizi di obbedienza tralasciando componenti assai più importanti.

L’apprendimento di un esercizio di obbedienza deve diventare il mezzo e non il fine.

In sostanza attraverso l’insegnamento di un semplice comando, ad esempio il seduto , il risultato da perseguire non sarà solamente il comando fine a se stesso, ma l’aver imparato a comunicare e a comprendere il processo di apprendimento del nostro cane.

Il lavoro per insegnare gli esercizi di base diventa quindi un momento di interazione utile e fondamentale per sviluppare capacità cognitive del nostro cane e creare una corretta relazione.

In particolare tutto il corso di base ha come finalità i seguenti punti:

Educare il proprietario a creare una corretta relazione con il suo cane; (gioco)
Educare il proprietario ad una corretta gestione del cane (Risorse,spazi e rinforzi)
Le attività e gli esercizi che coinvolgono  cane e proprietario diventano quindi utili per raggiungere le finalità sopra descritte

Durante il percorso formativo verranno trattati i seguenti argomenti:

Salute e benessere del cane;
Gestione del cane nella vita quotidiana;
Psicologia del gioco;
Paure e stress.
Le lezioni dureranno circa 1 ora e alterneranno momenti di lavoro con il proprio cane a momenti di discussione sui problemi tipici che un proprietario riscontra nella gestione del cane .

Il risultato finale del corso dipende quindi da almeno tre fattori fondamentali, il lavoro svolto al campo, quello svolto quotidianamente a casa, e non ultimo, il rapporto cane-proprietario che spesso deve essere corretto.

A conclusione del percorso formativo il binomio potrà continuare se vorrà con le altre discipline proposte dal nostro centro per incremetare competenze,complicità e relazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Ettore 349.69.36.078

mail: info@startandwag.it

Dalla teoria alla pratica…Livello avanzato 3/4 Ottobre 2019

Dalla teoria alla pratica…Livello avanzato 3/4 Ottobre 2019

Finalmenteee!!!!!

La Dott.ssa Sara Tagliati sarà da noi il 3/4Ottobre 2019 per un seminario unico nel suo genere che avrà un unica data in Italia per il 2019 e verrà presentato in Cile  a fine Ottobre

SARA TAGLIATI  Istruttore Cinofilo ,Etologa degli animali da affezione, Istruttore acquaticità per cani, docente e certificatore DO AS I DO, docente a corsi per educatore Istruttori cinofili, ha collaborato con i ricercatori dell’università di Budapest per alcuni studi riguardanti l’etologia del cane questo le ha permesso di conoscere ed applicare attivamente il metodo e il rigore scientifico.

Info sul corso:  non ti insegneremo cose mai viste o metodi di fantacinofilia .Ci dedicheremo con cani scelti tra i nostri allievi all’analisi tecnica delle lezioni che ormai sono diventate spesso mera routine.

Dall’ascolto, al raggiungimento dell’obiettivo passando per un percorso didattico eticamente rispettoso del binomio e tecnicamente ineccepibile.

Lo scopo del corso è aiutarvi a spolverare gli strumenti che già avete a disposizione per permettervi di usarli  al meglio.

Ci sarà una parte teorica ed una parte pratica con cani di tipologie di età e caratteristiche diverse si imparerà a valutare e a programmare i lavori  da eseguire su determinate tipologie di cani , potrete portare i vostri cani ma non potranno stare in campo mentre si lavora, a tal fine ci sarà una zona in ombra adibita ai trasportini e il parcheggio sarà in ombra ,saranno  previste pause per sgambarli, più pausa pranzo.

Il seminario è rivolto ai soli educatori cinofili, istruttori cinofili, addestratori cinofili.

 

1° termine Iscrizioni entro il 20 Giugno 2019

Costi: 140 euro

2° termine iscrizioni  entro il 31 luglio 2019

Costi: 140 euro

NON è prevista la partecipazione ad un solo giorno.

MAX 20 ISCRITTI!!!  NO ACCOMPAGNATORI IN CAMPO SE NON ISCRITTI

Richiesta caparra di euro 50 all’ iscrizione.

Verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale ai partecipanti.

Per il pranzo avrete informazioni  entro il 31 luglio 2019

Richiesta iscrizione via mail a:

info@startandwag.it

INFO:

Ettore Colombo 3496936078

Ricevuta la richiesta di iscrizione vi verrà mandato codice iban per effettuare bonifico dei 50 euro di  caparra e info , vi preghiamo di mandare caparra entro una settimana dall’iscrizione per la convalida della stessa.

Senza il versamento non sarete considerati iscritti.

La caparra non sarà rimborsabile tranne in caso di annullamento evento da parte dell’ organizzazione.

Vi ricordo che per poter accedere al seminario al momento dell’iscrizione vi verrà inviato modulo Privacy  da compilare e consegnare il giorno dell’arrivo al centro.